Mi chiamo Rita e sognavo da tempo di far conoscere a chi viene a visitare la nostra città, questa deliziosa casetta che per la nostra famiglia ha un grande significato: “l’amore”. Perciò ho deciso di dare a mia nuora Ida la possibilità di far conoscere, a chi avrà il piacere di soggiornare da noi, la bellissima storia di questa casa, che è la conferma di quanto può essere grande l’amore per il prossimo e di quanto può essere sorprendente la ricompensa di sapersi donare con il cuore.

Rita in Centro è un Bed & Breakfast nel cuore di Salerno, in via Mercanti. La sua è una posizione strategica e molto appetibile dal punto di vista turistico: dal suo splendido terrazzo, infatti, è possibile osservare uno scorcio unico della città, in particolar modo nel periodo di Luci d’Artista.

rita in centro luci d'artista fabiano farina tullia capone bed and breakfast

L’albero di Natale di Luci d’Artista 2017 visto da Rita in Centro

 

Dotata di due camere con bagno, climatizzatori, wi-fi gratuito, ampia cucina e terrazzo panoramico, Rita in Centro cercava una propria identità, logo e immagine coordinata, sito web e brochure.

Si è partito dall’esistente: le camere e l’intera casa erano caratterizzate dalla presenza di maioliche vietresi appartenenti alla tradizione. Un ottimo spunto per partire dalla storia e arrivare all’attualità.

L’architetto Tullia Capone ha ricalcato con Autocad i tratti essenziali del disegno.

maiolica rita in centro fabiano farina tullia capone

La maiolica vietrese

maiolica-rita-in-centro-autocad-fabiano-farina-tullia-capone

La maiolica vietrese ricalcata con Autocad

Da essi è stato estrapolato il logo, unendo elementi ricorrenti della maiolica vietrese in modo da ricavarne un segno grafico distintivo. Anche la scelta del colore è avvenuta tenendo conto delle scale cromatiche tipiche di tali maioliche.

colore rita in centro fabiano farina tullia capone

La scelta del colore

segno-grafico-rita-in-centro-fabiano-farina-tullia-capone

Il segno grafico

 

Fondamentale per i Bed & Breakfast è la realizzazione di uno shooting fotografico dettagliato che faccia comprendere appieno all’avventore la struttura, la posizione e le comodità della casa.

WhatsApp Image 2017-11-30 at 10.09.12

Lo shooting fotografico

15

La colazione sul terrazzo

2

La Camera King

 

Una volta fissata l’immagine coordinata del B&B e realizzato lo shooting, si è proceduto con la realizzazione del sito web, dei canali social e del materiale informativo offline, come brochure, biglietto da visita, targa, ecc.

brochure-rita-in-centro-fabiano-farina-tullia-capone

La brochure

booking rita in centro fabiano farina tullia capone

Rita in Centro su Booking.com

facebook rita in centro fabiano farina tullia capone

Rita in Centro su Facebook

sito web rita in centro fabiano farina tullia capone

Il sito web di Rita in Centro